Soffici e colorati, i maglioni di Natale per bambini illuminano le giornate di festa con le loro fantasie spiritose e divertenti.
Il mercato, anche on line, offre una vastissima scelta di modelli tra i quali individuare quello più adatto al bimbo o alla bimba che lo indosserà: sono talmente tanti e così diversi tra loro che rimane solo…l’imbarazzo della scelta.
Volete regalarne uno a un bambino di vostra conoscenza? Vediamo insieme quali sono quelli più ‘giusti’ per ogni età.
Come scegliere un maglione di Natale per bambini
Chi non conosce i ‘Christmas Jumpers’, i maglioni decorati con mille fantasie natalizie, indossati durante le feste descritte nei film a tema, specialmente quelli americani?
Sono capi inconfondibili, che hanno una personalità unica e davvero speciale: allegri e un po’ kitsch, si adattano perfettamente all’atmosfera gioiosa e disimpegnata delle serate in famiglia e con gli amici; sono comodi, rassicuranti e richiamano immediatamente alla mente momenti di serena spensieratezza.
I bambini, poi, sono i modelli ideali per indossare un maglioncino natalizio: la loro giovane età è il complemento perfetto per un capo così dichiaratamente casual, che ha solo bisogno di essere confortevole, colorato e divertente.
Scegliamo il regalo per loro nelle fantasie tipiche del Natale, con i colori tradizionali, rosso e verde, oppure in elegante bianco con decori oro e argento; ma se vogliamo che sia aderente ai gusti del destinatario, informiamoci sulle sue preferenze.
Per esempio, a una bimba romantica, regaliamo un golfino pieno di orsetti, cerbiatti, alberelli e fiocchi di neve; per un bambino scegliamo un maglioncino decorato con pupazzi di neve, slitte, renne e un intramontabile Babbo Natale, circondato da tanti regali.
Unisex con grinta? Un maglione decorato da una fila di trattori, da elfi e gnomi misteriosi, oppure da affascinanti lupetti, maialini spiritosi e scimmiette dispettose.
Il piacevole calore del maglione di Natale
La morbida lana con la quale sono confezionati, evoca già di per sé un capo di abbigliamento caldo e soffice: i maglioni di Natale per bambini sono quasi sempre realizzati con tessuti di qualità, per non correre il rischio di irritare la pelle sensibile dei più piccoli.
Ottimo anche il pile, tessuto termico e confortevole, perfetto per giocare sulla neve.
Sempre di moda i dettagli tridimensionali: piccoli gomitoli intrecciati, bottoni coloratissimi applicati come sfere natalizie sull’albero, nasi di peluche per la renna o per Babbo Natale, che può anche avere una bella barba bianca di ovatta in 3D.
E la dolcezza di un neonato che indossa un golfino natalizio? In questo caso, teniamo assolutamente presente la tenerissima età e scegliamo -innanzi tutto- una lana anallergica, priva di incroci sintetici, che sia sicura su una pelle così delicata.
Per i decori, invece, possiamo sbizzarrirci: orsetti, alberelli, fiocchi di neve e gingerbreads su fondo bianco o pastello, evitando fiocchetti o palline a rilievo, che possono essere agguantati dalle curiose manine e portati alla bocca.
Tipologie di maglioni natalizi per bambini
Elfi, renne, pacchetti regalo, omini di zucchero, alberelli decorati…le fantasie dei maglioni di Natale per bambini sono, per lo più, classiche e richiamano espressamente la festa più importante dell’anno, incrociandosi in combinazioni davvero infinite.
Ma oggi è possibile trovare alcune tipologie di golfini natalizi che fanno riferimento anche ad altri argomenti: videogiochi e supereroi rivisitati sul tema di Natale, che diventano felpe complete di cappuccio, perfette per i piccoli nerd, oppure riportano l’immagine di un personaggio dei cartoni animati o del telefilm più popolare del momento.
Senza dimenticare che, anche in questo ambito ci sono alcuni ‘classici’ intramontabili: Harry Potter, la saga di Star Wars, un imbronciato Grinch, ma anche un tripudio di dinosauri e unicorni decorati per l’occasione.
E, se vogliamo rimanere legati alla tradizione, scegliamo un bel Babbo Natale circondato da renne e regali, qualche parola di augurio da dedicare visivamente a tutti i partecipanti alla festa, oppure la frase di un famoso brano natalizio: tutti evergreen con i quali non si sbaglia mai.
Cosa abbinare con il maglione natalizio per bambini
Il maglione di Natale è un capo di abbigliamento così spiritoso e informale che può essere abbinato facilmente: dai pratici jeans, ai caldi pantaloni a stampa check, con o senza bretelle, ai sotto-tuta in felpa o in pile.
Una bimba si sentirà perfettamente a suo agio con una comoda gonnellina a pieghe o in tartan scozzese; per un Natale davvero glamour, al maglioncino decorato potrà abbinare una fantastica gonna a balze in tulle, magari con fili brillanti intrecciati.
Accessorio ideale, una borsetta in cui riporre gli oggetti personali da portare con sé: ce ne sono di tanti modelli, tutte coordinabili con i decori dei maglioncini, piccole e maneggevoli in modo da poter essere tenute a tracolla anche per tutta la durata della festa.
E quando bimbi e bimbe escono da casa, basterà che indossino una giacca a tutto colore, una pelliccetta trendy o un caldo cappottino anti freddo, completati da anfibi baby e un set cappello/guanti dello stesso colore di fondo, ma anche in contrasto: giocare con le tinte è concesso perché, anche in un maglione di Natale per bambini, l’ironia non deve mai mancare.